CONTATTI

Gilson Silveira Trio

Sapori e suoni dal Brasile con il nuovo progetto musicale del percussionista brasiliano di fama internazionale, creatore di nuovi strumenti

Gilson Silveira è un percussionista dal virtuosismo e dalla creatività travolgenti, specializzato in mescolanze brasiliane e jazzistiche con strumenti di personale e unica produzione.

Nato a Ipoema (Brasile), inizia la sua carriera professionale nel 1981 a Belo Horizonte con artisti locali e compagnie teatrali. Nel 1985 si stabilisce in Italia, dove inizia a collaborare con artisti italiani e star internazionali come Anna Torroja e Miguel Bosé, Flavio Boltro, Tullio De Piscopo, Sergio Caputo e Josè Feliciano, tra gli altri. Acuto sperimentatore, ha trasformato strumenti da fiato in percussioni uniche nel loro genere, nate dalla straordinaria combinazione di materiale di recupero ed organico: conchiglie, gusci, tessuti e ingranaggi per un’acustica inimitabile.

Gilson Silveira, mercoledì 31 gennaio, presenta in Osteria il suo nuovo progetto musicale accompagnato da Sergio Di Gennaro al pianoforte e Eddy Gaulien-Stef al basso elettrico. Il trio propone prevalentemente composizioni proprie: per appartenenza culturale il Brasile è presente nelle scelte ritmiche e nel linguaggio melodico, ma l’influenza jazz è evidente nelle cadenze armoniche e nella libertà d’improvvisazione. In repertorio, brani di compositori noti, come Hermeto Pascoal, Thelonious Monk e Roberto Taufic, riproposti in un arrangiamento a sei mani.   

Formazione

Gilson Silveira, percussioni

Sergio Di Gennaro, piano

Eddy Gaulein-Stef, basso elettrico

Menù

Aperitivo di benvenuto con stuzzichini vari

Fejoda, con riso, fagioli neri, carne di maiale e manzo

Brigadeiros: dolce tipico al cioccolato e latte creato nel 1945 in occasione della campagna politica “Brigadeiro”

Costo: 30 euro


Dopo le 22 si potrà partecipare al concerto con una degustazione al prezzo di 12 euro (un calice di vino accompagnato da stuzzichini o dolce). In questo caso non è assicurata la possibilità di sedersi a un tavolo nella sala del concerto.

Archivi

Categorie

Pin It on Pinterest