Distillerie Franciacorta
Per conoscere l’essenza dello spirito italiano, l’Osteria Rabezzana con lo chef Giuseppe Zizzo, in collaborazione con le Distillerie Franciacorta, ha elaborato un menù che parte dai vini e arriva al distillato italiano per eccellenza: la grappa.
Dall’azienda Castello di Gussago La Santissima Franciacorta arriva il Blanc de Blancs, che accompagna l’aperitivo: ottenuto da uve 100% Chardonnay di una particolare selezione, rappresenta a tutti gli effetti uno dei più significativi “cru” aziendali. La conoscenza approfondita delle caratteristiche del territorio e il recupero dei vecchi terrazzamenti e degli antichi vigneti utilizzati un tempo dai monaci, danno origine a vini di carattere, come il Club Cuvée Brut Satèn Millesimato, abbinato al baccalà mantecato, o il Rosè Extra Brut Millesimato da uve Pinot Nero che accompagna il risotto al Castelmagno e fichi.
Dall’antica distilleria artigianale Borgo Antico San Vitale arriva la grappa Franciacorta Riserva 18 mesi, premiata con i “5 Grappoli” a Bibenda 2019. L’utilizzo degli strumenti più tecnologici accanto agli antichi alambicchi usati per la distillazione di vinacce ed erbe aromatiche portano anche alla realizzazione dei liquori a base di erbe e radici come Eclisse Liquirizia o a base di frutta come Amaretto Gozio, l’antico liquore da cui emergono il profumo e il gusto delle mandorle.
Menù e abbinamenti
Aperitivo a base di Blanc de Blancs Franciacorta Docg Bio
Baccalà mantecato all’olio extravergine di oliva su crostone di polenta e cipolla di Tropea caramellata con Club Cuvée Brut Satèn Millesimato Franciacorta Docg
Risotto al Castelmagno e fichi con Rosè Extra Brut Millesimato 2013 Franciacorta Docg
Torta della nonna cioccolato e pere
Degustazione della grappa Franciacorta Riserva 18 mesi e dei liquori Eclisse Liquirizia e Amaretto Gozio
Costo: 30 euro