CONTATTI

Martedì 28 maggio, ore 20 

Sua Maestà il Pinot Noir

Un viaggio alla scoperta del Pinot Noir attraverso una degustazione guidata dal sommelier Antonio Dacomo   

  

Il Pinot Noir – Pinot Nero, in Italia – è un vitigno antico che proviene dalla Borgogna (Côte d’Or) più di 2.000 anni fa. In Italia la sua coltivazione e produzione avviene da secoli, in particolare nel Veneto, nel Friuli, nell’Oltrepò Pavese, in Franciacorta e nel Trentino Alto Adige. È un vitigno internazionale ed è molto diffuso, oltre che in Francia e in Italia, in Svizzera Germania e Austria, con il nome “Blauburgunder”, in America (Oregon e California) e in percentuale minore in Sud Africa, Australia, Argentina e Nuova Zelanda.

Il nome deriva da “pigna” (pinot in francese) per la particolare forma dei grappoli. Tra tutti i vitigni a bacca rossa del mondo, è considerato il più nobile ed elegante ma allo stesso tempo il più complesso sia nella coltivazione e sia nella vinificazione e il più difficile da interpretare. Attraverso una degustazione guidata di sei calici di Pinot Noir, accompagnati da piccoli piatti in abbinamento, il sommelier Antonio Dacomo guiderà alla scoperta delle sue caratteristiche e peculiarità.

 

Le cantine del Pinot Nero in degustazione: Marchesi di Montalto Pizzotorto Riserva 2014 (IT), Srebrna 2016 (POL), Givry Domain Mouton (FR), Auer Michael 2016 (AUT), Podere Fortuna 2015 (IT), St Daniel Riserva 2016 (IT).

 

Costo: 30 euro

 

Info e prenotazioni

Tel: 011.543070 – E-mail: info@osteriarabezzana.it

Archivi

Categorie

Pin It on Pinterest