CONTATTI

“Il pacco da giù” è l’originale serata organizzata in collaborazione con Casa Puglia Piemonte all’insegna della musica del Mediterraneo e del racconto di quella tradizione amorevole che è parte integrante della storia dell’emigrazione italiana in generale e della Puglia in particolare. I cartoni del “pacco da giù”, spediti via posta prima e tramite corriere poi, hanno aiutato gli emigrati a cancellare la lontananza fisica e a conservare la mappa dei sentimenti e delle tradizioni culturali e alimentari di ogni famiglia.
Oggi, nella Torino universitaria, “Il pacco da giù” diventa la metafora del senso di identità e di appartenenza dello studente fuori sede, lontano da casa, rendendolo tema di discussione e approfondimento per la nuova realtà dell’emigrazione di oggi. Un modo per incrociare costumi, nuove tendenze e nuove aspirazioni nel rapporto tra il giovane emigrato e la sua terra d’origine e, nel contempo, creare un’occasione preziosa per riunire e accompagnare la numerosa comunità di studenti legati da esigenze, interessi e progetti comuni.

Ospite della serata Chiara Spinelli, autrice del silent book “Il pacco da giù” (Quinto Quarto Edizioni) e rappresentanti dei due atenei torinesi, Università e Politecnico. Colonna sonora le musiche, i canti e i balli tradizionali del Salento, del Gargano, della Murgia e di tutte le regioni del Sud Italia con Simone Campa & La Paranza del Geco, la compagnia artistica di ricerca e riproposta che dal 1999 sintonizza Torino sulle frequenze musicali del nostro Mezzogiorno.

L’iniziativa si inserisce nelle attività previste dal progetto finanziato ai sensi dei Piano 2023 – L.R. 23/2000 “Interventi a favore dei Pugliesi nel Mondo”   

Archivi

Categorie

Pin It on Pinterest