CONTATTI

Come considerare oggi il rapporto donna e vino? Secondo il libro di Maria Luisa Alberico “Vino è donna – da baccante a sommelier” (Edizioni Pedrini), la donna ha con il vino un rapporto privilegiato, che si evidenzia in questi ultimi decenni con la spinta verso un ritorno tutto al femminile ad attività che coinvolgono la natura ed in particolare proprio quelle attività che si ricollegano al vino. In questa nuova propensione le donne mettono in gioco componenti quali empatia, cura, accoglienza e consapevolezza del proprio autonomo impegno, doti che richiedono di essere esplorate alla luce di un passato che trae le sue chiavi di lettura nell’antropologia e nel mito, tanto che il vino è, in modo originale e speciale, arcaicamente/archetipicamente donna. Il rapporto donna – vino è tuttavia passato nella storia attraverso una costante proibizione, una limitazione che è venuta a coincidere sul piano sociale e culturale con una concezione che ha di fatto sottomesso Donne e Natura proclamandone ad un tempo inferiorità e passività.
Maria Luisa Alberico, giornalista e sommelier, è stata per anni presidente dell’Associazione Donna Sommelier Europa. Nella sua ventennale esperienza volta alla valorizzazione dell’impegno femminile nelle professioni legate al mondo del vino e alla cultura del saper bere, si interroga sul significato profondo che in questi ultimi decenni registra un significativo ritorno della donna verso attività che coinvolgono la natura e che si ricollegano al vino.

L’ingresso è libero. Prenotazione consigliata.

I VENERDÌ DEL LIBRO
“I Venerdì del Libro” è il ciclo di appuntamenti, in programma dalle ore 18 alle 19.30 dal 18 ottobre 2024 al 30 maggio 2025, dedicato alla presentazione di libri, romanzi e saggi: 29 incontri per dare spazio alla voce degli scrittori in un luogo informale come la Sala Botti dell’Osteria Rabezzana.
“I Venerdì del Libro” è realizzato in collaborazione con Unipop Fondazione Università Popolare di Torino, Neos Edizioni. Media partner: Vivo Magazine. Modera: Giorgio Boccaccio, giornalista.

Archivi

Categorie

Pin It on Pinterest