CONTATTI

“Il cammino di Kallipolis – Alla ricerca della politica” (Edizioni Asterios) di Giuseppe Bailone è stato scritto durante il tempo del coronavirus: la politica chiamata al controllo del disastro sanitario senza precipitare in quello economico, ha sbandato, affidandosi a competenze in conflitto e sempre più fragili. Richiamata alla propria autonomia, ha provato a mostrare i muscoli, ma ha prodotto solo scelte di rattoppo. Dopo il coronavirus, due devastanti guerre a noi vicine ci stanno precipitando nel baratro, che i vertici politici, sempre più confusi, sembrano non vedere. Che fare? Per molti secoli, nei gravi momenti di crisi sociali e personali, per ritrovare il senso perduto delle cose e dell’esistenza, ci si fermava e ci si metteva in cammino, in pellegrinaggio, verso una meta lontana come fece tanti anni fa Platone che andò verso Kallipolis, la città razionale, ideale, bella e giusta.

Giuseppe Bailone, ha insegnato storia e filosofia nei licei; dal 2005 tiene corsi di filosofia alla Fondazione Università Popolare di Torino. Nel 1999 ha pubblicato Il Facchiotami, di cui Norberto Bobbio ha scritto: “Non solo l’ho letto pagina dopo pagina, ma l’ho centellinato, scritto com’è con chiarezza, rigore, concisione …” In seguito ha pubblicato: Viaggio nella filosofia europea (2006), Il mito di Antigone nella sinistra antagonista (2008), Viaggio nella filosofia dalle origini greche a fine Ottocento, articolato in undici quaderni annuali (2009/19).

L’ingresso è libero. Prenotazione consigliata.

I VENERDÌ DEL LIBRO
“I Venerdì del Libro” è il ciclo di appuntamenti, in programma dalle ore 18 alle 19.30 dal 18 ottobre 2024 al 30 maggio 2025, dedicato alla presentazione di libri, romanzi e saggi: 29 incontri per dare spazio alla voce degli scrittori in un luogo informale come la Sala Botti dell’Osteria Rabezzana. 
“I Venerdì del Libro” è realizzato in collaborazione con Unipop Fondazione Università Popolare di Torino, Neos Edizioni. Media partner: Vivo Magazine. Modera: Giorgio Boccaccio, giornalista.

 

Archivi

Categorie

Pin It on Pinterest