In “Fushigi” (Edizioni Tripla EEE) la linea poetica di Marconetti si snoda attraverso silenzi che rinsaldano legami o li creano perfino, che rendono “umani” gli esseri che si perdono, si ritrovano e si sfiorano. Sembrerebbero queste liriche un rincorrersi di attimi rubati all’amore, o trascorsi a fuggire e tornare, come recitano i versi di De André, Amore che vieni, amore che vai, in verità hanno anche una corda politica, una stagione di protesta civile, per cui l’uomo non è solo l’animale pronto al congiungimento e alla melanconia, ma è anche uomo del suo tempo che sa da che parte stare, cosa proteggere e conservare, per cosa lottare.
Alessandro Marconetti (1974), torinese, scrive poesia da molti anni, ma pubblica la sua prima raccolta poetica, Antologia dell’Assenza, soltanto nel 2010. Nel 2012, all’interno di “Bottega Baretti”, contribuisce a un’antologia di racconti noir con Storie scritte a matita sui volti, seguito successivamente da Esperaré, ambientato tra Torino e Barcellona. Nel 2014 vede la luce una seconda raccolta poetica, Centosessantastagioni; con Tripla EEE ha pubblicato la silloge I versi cannibali (2020) e Fushigi (2023).
L’ingresso è libero. Prenotazione consigliata.
I VENERDÌ DEL LIBRO
“I Venerdì del Libro” è il nuovo ciclo di appuntamenti dell’Osteria Rabezzana, in programma dalle ore 18 alle 19.30 dall’8 marzo al 24 maggio, dedicato alla presentazione di libri, romanzi e saggi. Un aperitivo letterario – organizzato in collaborazione con Unipop Fondazione Università Popolare di Torino ed Edizioni Tripla EEE – per dare spazio alla voce degli scrittori in un luogo informale come l’Osteria Robezzana, nella Sala Botti, tra uno spritz o un calice di vino accompagnati da stuzzichini o una merenda sinoira.
Info e prenotazioni per la cena
Web: www.osteriarabezzana.it
Tel: 011.543070 – E-mail: info@osteriarabezzana.it