La storica formazione di jazz-rock Esagono ha elaborato un album “Wine Notes” di brani originali ispirati ai “cru” – le vigne migliori – del Barolo. Un vino regale che viene spremuto da uve nebbiolo coltivate in 11 comuni del Piemonte.
L’Osteria Rabezzana, in collaborazione con il Consorzio Piemonte Jazz e la condotta Slow Food Torino Città, propone giovedì 14 dicembre una serata dedicata proprio ai cru di Barolo, con una degustazione guidata di 5 bottiglie di Barolo alle 19; una cena con un menù elaborato dallo chef Piero Pulli in abbinamento a tre vini Rabezzana e, per finire, il concerto jazz con il quartetto Esagono, alle 22.
Gli Esagono sono stati fondati nel 1976, anno di uscita dell’album “Vicolo” per la Mu Records, ma è solo nel 2006, trent’anni dopo, che riprendono vita con la pubblicazione di “Apocalypso” e le tournée a Tokyo e in festival e club jazz sparsi in tutta Europa. La formazione più recente prevede, a fianco degli storici fondatori Marco Cimino (tastiere, flauto e voce) e Giorgio Diaferia (batteria), Andrea Manzo al contrabbasso, Diego Mascherpa ai sax tenore e soprano e Laura Evangelista, vocalist.
Degustazione guidata delle 19
Un piatto con salsiccia di Bra, salame crudo, vitello tonnato, muscolo in salsa verde, insalata di carne cruda, Bra morbido, crudité di verdure
Degustazione di 5 Baroli di: Elio Altare, Franco Conterno, Sergio Molino, Giovanni Rosso, Paolo Scavino
Costo: 15 euro soci Slow Food, 20 euro non soci
Cena (incluso concerto jazz) delle 20.30
Menù:
Aperitivo di benvenuto con stuzzichini, abbinato a Spumante Brut Rabezzana
Brasato al Nebbiolo su crostone di riso croccante ai porri e curcuma, abbinato a Langhe Nebbiolo 2016 Rabezzana
Mousse al fondente in salsa vaniglia e croccante di mandorle, abbinato a Moscato Rabezzana
Acqua e caffè
Costo: 25 euro soci Slow Food, 30 euro non soci
Ingresso solo concerto, dalle ore 22
Un calice di Langhe Nebbiolo 2016 Rabezzana accompagnato da stuzzichini o dolce
Costo: 10 euro soci Slow Food, 12 euro non soci