CONTATTI

“Il passato è un luogo pericoloso” (Edizioni Robin) nasce come primo di una serie di romanzi. Le autrici Patrizia Varetto e Cinzia Rita Gaza hanno già iniziato la stesura del secondo nel quale si ritrovano gli stessi protagonisti e assumono rilievo personaggi che nel primo erano di secondo piano. Il plot di un terzo romanzo è a grandi linee abbozzato.
Due fatti di sangue avvenuti a San Sebastián, l’assassinio di un agente segreto sovietico durante la Guerra civile spagnola e quello, negli anni Ottanta, di un nobile spagnolo per mano di terroristi dell’ETA, rappresentano il prologo di una storia ambientata nel 2016. E poi… le due donne.

Patrizia Varetto, laureata in giurisprudenza, ha lavorato come dirigente all’Arnoldo Mondadori Editore e Giulio Einaudi Editore. Ha contribuito dal 1999 al 2002 in qualità di co-responsabile e coordinatrice alla campagna di comunicazione nazionale per l’introduzione dell’euro per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Dal 2006 ha pubblicato per Mondadori, Sellerio, Instar Libri, Araba Fenice, Electa Mondadori.

Cinzia Rita Gaza, nata nel 1954 a Torino, ha insegnato materie letterarie negli Istituti tecnici e storia contemporanea al Politecnico di Torino. Attualmente è docente nel corso di Terrorismo e Guerra alla Scuola di Studi Superiori dell’Università di Torino. Ha pubblicato manuali scolastici di storia, articoli e saggi su riviste, curatele di volumi. Tra i suoi lavori si segnalano L’essenza della guerra (FrancoAngeli 2014), la traduzione di S. Cyrano de Bergerac, L’altro mondo (Leoneverde 1999).

L’ingresso è libero. Prenotazione consigliata.

I VENERDÌ DEL LIBRO

“I Venerdì del Libro” è il ciclo di appuntamenti, in programma dalle ore 18 alle 19.30 dal 18 ottobre 2024 al 30 maggio 2025, dedicato alla presentazione di libri, romanzi e saggi: 29 incontri per dare spazio alla voce degli scrittori in un luogo informale come la Sala Botti dell’Osteria Rabezzana.
“I Venerdì del Libro” è realizzato in collaborazione con Unipop Fondazione Università Popolare di Torino, Neos Edizioni. Media partner: Vivo Magazine. Modera: Giorgio Boccaccio, giornalista.

Archivi

Categorie

Pin It on Pinterest