“Comicità e bizzarrie”: uno dei grandi temi della lirica esce dal teatro ed entra in Osteria, mercoledì 20 dicembre alle 20.30, interpretato da un duo di voci dell’opera: Paola Isabella Lopopolo, soprano e Marco Tognozzi, baritono.
Il perdurare del successo dell’opera lirica è dovuto anche alla sua capacità di dare voce ed emozione ai molteplici e variegati sentimenti che insieme disegnano la natura umana, come l’amore, la passione, l’amicizia, la gioia, il dolore, il tradimento, la rivalità, nel gioco permanente dell’alternarsi di serietà e allegria. “Comicità e bizzarrie” porta alla ribalta compositori e temi celebri dell’opera coinvolgendo il pubblico attraverso l’ascolto e lo storytelling.
Paola Isabella Lopopolo è corista stabile del Teatro Regio di Torino, dopo aver collaborato con prestigiose orchestre italiane e straniere, come il Teatro alla Scala di Milano o l’Orchestra di Salisburgo. Marco Tognozzi dal 1995 è artista stabile del coro del Teatro Regio di Torino, con il quale ha partecipato a tournée a Colonia, Parigi, Nizza, Lione, Tokyo, Shangai, Madrid, Wiesbaden, Chicago, Toronto, New York, Detroit, Hong Kong. Andrea Turchetto svolge da oltre 15 anni un’intensa attività concertistica, dopo il diploma in pianoforte e composizione al Conservatorio di Torino, soprattutto come accompagnatore di cantanti lirici, collaborando con Katia Ricciarelli, Giuseppe Taddei, Ambrogio Maestri, ecc…
Formazione
Paola Isabella Lopopolo, soprano
Marco Tognozzi, baritono e direttore artistico
Andrea Turchetto, maestro accompagnatore (al pianoforte)
Marco Tognozzi e Anna Galletti, storytelling
Programma
Donizetti – Udite o Rustici (Elisir d’Amore)
Mascagni – M’ama, non m’ama
A. Mozart – Non più andrai farfallone amoroso (Nozze di Figaro)
Delibes – Les filles de Cadix
Rossini – Largo al Factotum (Barbiere di Siviglia)
Hoffenbach – Ah quel dinner (La Pericole)
Lehar – Tace il labbro (Vedova allegra)
A. Mozart – Là ci darem la mano (Don Giovanni)
Gershwin – Bess, you is my woman now (Porgy and Bess)
Menù
Aperitivo di benvenuto con stuzzichini
Pesce spada al melograno con riso basmati alla cantonese
Fetta di panettone con zabaione
Costo: 30 euro
Vini in abbinamento selezionati dal sommelier, acqua e caffè
Dopo le 22 si potrà partecipare al concerto con una degustazione al prezzo di 12 euro (un calice di vino accompagnato da stuzzichini o dolce). In questo caso non è assicurata la possibilità di sedersi a un tavolo nella sala del concerto.