CONTATTI

Martha J., Francesco Chebat e Maxx Furian presentano un concerto unico che fonde le sonorità dei Beatles e di Joni Mitchell, due pilastri della musica internazionale.
Il repertorio dedicato ai Beatles trae origine dall’album “Martha J. & Chebat Quartet Plays the Beatles”, pubblicato nel 2021. Questo lavoro rappresenta una rivisitazione jazzistica dei brani dei Fab Four, registrata in presa diretta per catturare l’autenticità e l’interplay tipici delle esibizioni dal vivo. L’album ha ricevuto apprezzamenti dalla critica, come evidenziato da Alessandro Nobis su Diapason Blog: “Un ottimo lavoro, di notevole levatura: affrontare il songbook beatlesiano è come correre in un campo minato, il rischio di trasformarsi in una tribute band è altissimo (…) Quello che suona questo quartetto va invece ascoltato e riascoltato con l’attenzione che merita, ed i palchi dei jazz festival con il loro pubblico sempre attento sono la situazione ideale”. 
Parallelamente, il progetto “Amelia” è un tributo a Joni Mitchell, che celebra l’ottantesimo compleanno dell’iconica cantautrice canadese. L’album offre una rilettura in chiave jazz di undici brani della Mitchell, arricchiti da influenze funk e soul. La critica ha elogiato questo lavoro, con Claudio Sessa del Corriere della Sera che ha affermato: “Martha J. e Francesco Chebat ci riescono con grazia: la voce conserva le inflessioni dell’omaggiata ma ci mette le proprie emozioni, il pianista (con basso e batteria) crea arrangiamenti fluidi e swinganti”. Per Martha J., questi due progetti rappresentano la realizzazione di un percorso artistico iniziato nell’adolescenza, rendendo omaggio a due influenze fondamentali della sua formazione musicale. Il programma di mercoledì 26 marzo in Osteria Rabezzana prevede una selezione di brani tratti da entrambi i progetti, eseguiti in un’esclusiva formazione in trio elettrico per un’esperienza musicale coinvolgente e raffinata.

FORMAZIONE
Martha J., voce
Francesco Chebat, tastiere
Maxx Furian, batteria

Archivi

Categorie

Pin It on Pinterest