Mercoledì 12 giugno, ore 20
Movies and Beyond
Feat. Riccardo Zegna
“Movies and Beyond” è un viaggio insieme ai film più famosi e alle colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema riarrangiate e rielaborate in chiave jazz.
Formazione
Susanna Massetti, voce
Riccardo Zegna, pianoforte
Simone Cosso, chitarra
Emanuele Valente, contrabbasso
Giorgio Griffa, batteria
SUSANNA MASSETTI
Nata a Genova nel 1995 e scopre il suo amore per il canto e per la musica fin da bambina. Partecipa al 47° Zecchino d’oro e all’età di 10 anni incide la canzone “Aequa aequa”, composta per lei dai Buio Pesto. Negli stessi anni intraprende lo studio del violino che poterà avanti per diversi anni. Inizia a studiare canto con Elena Vivaldi e partecipa alla stagione concertistica/operistica del Carlo Felice 2006/2007 nel coro di voci bianche dirette dal M. Tanasini. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento tra cui la “Masterclass di canto, tecnica e interpretazione” tenuto da Rossana Casale, la “Masterclass di jazz e improvvisazione” (Laigueglia Percfest estate 2011 e 2013), il “Tetracordo” ad Isernia (2016 e 2017), dove studia con Yaala Ballin e “Isola Jazz” (con Denis King). Studia per diversi anni con Danila Satragno e si diploma al Triennio di canto Jazz del Conservatorio Nicolò Paganini di Genova dove ha studiato con Barbara Raimondi e Tiziana Ghiglioni. E’ inoltre iscritta alla facoltà di Lettere dell’Università di Genova, indirizzo “Musica e spettacolo” e frequenta il Biennio in canto Jazz del conservatorio Paganini.
RICCARDO ZEGNA
Nasce a Torino nel 1946 e diplomato in Pianoforte al Conservatorio Paganini di Genova, dopo una breve attività concertistica si dedica interamente al jazz. Dal 1976 collabora con i più grandi musicisti italiani e come pianista free-lance. Si è esibito con numerosi solisti americani, quali Buddy Tate, Harry “Sweet” Edison, Lee Konitz, Eddie “Lookjaw” Davis, Pepper Adams, George Coleman, Bob Berg, Bob Wilber, Joe Chambers, Kenny Wheeler e Dave Liebman, tenendo concerti anche in Germania, URSS e USA. Ha partecipato al Festival internazionale del Jazz di Sanremo nel 1982 e nel 1985, alla Gran Parade du Jazz di Nizza nel 1983 e nel 1985 e a Umbria jazz nel 1983 e nel 1985. Realizza al contempo numerose registrazioni discografiche con vari solisti italiani e stranieri. Nel 1995 ha realizzato come pianista arrangiatore la registrazione del musical “Un Americano a Parigi” di Gershwin. Nel 1997 realizza “Andalusa”, per piano solo, e successivamente “Greendolphin street” live in Siena, con un trio a suo nome, edito da Splash record. Recentemente ha costituito il gruppo “Inside Jazz through Classic”, con il quale ha registrato il lavoro di sua composizione “Piccolo valzer” per Egea record. È stato per anni docente di Jazz al Conservatorio Ghedini di Cuneo.
SIMONE COSSO
Nato nel 1994, si è avvicinato alla chitarra all’età di 11 anni, studiando con i maestri Michele Cusato, Fabrizio Cosmi, Massimo Currò. Inizia ad esibirsi nei principali locali genovesi e liguri con formazioni rock, pop, blues, successivamente si avvicina al jazz e al gipsy jazz, e dal 2017 è allievo di Marco Tindiglia presso il Gezmataz di Genova. Da settembre 2018 frequenta il biennio in composizione jazz presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova dove studia con Paolo Silvestri e Alessio Menconi. È attivo in diversi progetti musicali genovesi, tra cui i Cartabianca con i quali incide il disco “Finalmente” e si esibisce sul palco del Goa Boa Festival nel giugno 2017.
EMANUELE VALENTE
Nato a Isernia nel 1989, ha avuto una formazione di bassista pressocchè autoditatta fino al 2008 quando inizia a studiare con metodo e devozione lo strumento, grazie al Maestro Nicola Carnevale, armonia jazz e basso elettrico. Successivamente inizia nel 2009 il percorso classico presso il conservatorio L. Perosi di Campobasso in Contrabbasso. Il percorso Jazz ha preso forma grazie a numerosi seminari come Eddie Lang Jazz Festival di Monteroduni (IS), WeLoveJazz Isola del Cantone (GE) organizzato da Massimo Faraò, il Tetracordo Isernia (IS) insieme ai F.lli Grasso, Ari Roland, Tom Kirkpatrik, masterclass tenute a Bologna e Roma del maestro Barry Harris. Ha avuto modo di conoscere collaborare e seguire lezioni di importanti artisti del panorama nazionale e internazionale come: Nicola Muresu, Paolo Recchia, Luca Pisani, Alessio Menconi, Aldo Zunino, Dario Deidda, Andrea Pozza, Dado Moroni, Ari Roland, Sandro Gibellini, Pietro Leveratto, Mauro Negri, Tiziana Ghiglioni, Scott Hamilton, Barry Harris, Luigi Tessarollo, Luigi Grasso, Pasquale Grasso, Thomas Kirk Patrick, Marco Panascia, Antonio Ciacca, Riccardo Zegna. Insegna privatamente sostenendo corsi di Basso Elettrico, Contrabbasso e Musica d’Insieme, inoltre collabora attivamente con il Count Basie Jazz Club di Genova. Le esperienze musicali spaziano a tutt’oggi dal jazz alla musica pop, dal rock al country, annoverando collaborazioni con diversi progetti musicali nell’ambito di festival, locali, fiere internazionali (Expo), musei e teatri, numerose le collaborazioni all’estero soprattutto in Svizzera, Francia, Olanda, Germania, Belgio, Inghilterra, Galles e Svezia. Nel 2013 entra al conservatorio Paganini di Genova frequentando il triennio Jazz col maestro Leveratto laureandosi col massimo dei voti. Nel 2017 prosegue i suoi studi al conservatorio Paganini frequentando il Biennio di Contrabbasso Jazz.
GIORGIO GRIFFA
Nato a Milano nel 1989, dopo aver intrapreso lo studio del pianoforte col M. Massimo Paderni al Conservatorio Paganini di Genova, proseguito fino all’8° anno inizia lo studio delle percussioni col M. Alessandro Cardinali e dopo poco della batteria con i Maestri Giuseppe de Paola, Giovanni Giorgi, Alfred Kramer, Keith Balla. Frequenta diversi seminari tra cui: Isola jazz (Byron Landham), Gezmataz (Peter Erskine), tre edizioni dei seminari organizzati dall’associazione il Tetracordo (Keith Balla) e diverse masterclass con Riccardo Zegna, Dado Moroni, Antonio Sanchez e Dave Weckl. Contemporaneamente agli studi inizia un’attività concertistica che gradualmente lo porta a suonare con musicisti quali: Andrea Pozza, Aldo Zunino, Gianluca Tagliazucchi, Humberto Amesquita, Mauro Negri, Sandro Gibellini, Piero Leveratto, Alessio Menconi, Claudio Capurro, Roberto Martinelli, Simone Pace, Giordano Carnevale, Antonio Ciacca, Tiziana Ghiglioni. Collabora anche come batterista con orchestre sinfoniche: la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo dal 2015, con cui ha avuto l’occasione di suonare con artisti come Enrico Ruggeri, Simone Cristicchi e Mogol diretto dai Maestri Molinelli e Andrea Oddone. Nel 2015 ha inoltre occasione di suonare nella prestigiosa sala del KKL di Lucerna. Nel 2016 incide un disco a Parigi col quartetto Pace Carnevale Valente Griffa per il progetto Cross Connection (associazione il Tetracordo).
Menù
Fesa di vitello marinata con riduzione di aceto di lampone
Raviolo caprese con mozzarella di bufala, scamorza affumicata e ricotta fresca, al pomodoro fresco e crema di melanzane
Creme caramel
Cena con concerto: 35 euro
Dopo le 21.30 si potrà partecipare al concerto con una degustazione al prezzo di 15 euro (un calice di vino accompagnato da stuzzichini o dolce) fino ad esaurimento dei posti a sedere nella sala del concerto.