CONTATTI

Nella Milano al tempo della pandemia, un palazzo racchiude frammenti di umanità sull’orlo del baratro. In ogni alloggio vanno in scena personaggi al limite del grottesco. Gli umani, prigionieri tra le mura domestiche, sono costretti a fare i conti tra passato e presente. Narratore e untore è l’immortale Pan, mezzo uomo e mezzo capro, custode delle leggi della Natura. Non a caso imbattersi in Pan provoca panico e la pandemia diventa la sua manifestazione nel mondo reale. Nell’epoca in cui le certezze della scienza vacillano di fronte al virus ignoto, l’esistenza stessa diventa precaria, in balia di forze ignote e superiori. Gli inquilini del palazzo, loro malgrado prigionieri in questo zoo umano, sono trascinati in vicende e intrecci esilaranti e drammatici. Come ogni commedia nera o come ogni tragedia divertente, PAN di Federico Audisio di Somma (Edizioni SEM) lascia in eredità al lettore profonde domande esistenziali.

Federico Audisio di Somma, medico, specialista in Medicina del Lavoro ed esperto in medicina psicosomatica in chiave umanistica. Ha pubblicato Jazz del torello verde (1984) e Femmes – Donne Elettriche (1986, con prefazione di Gianni Versace), libri entrambi illustrati da Pier Tancredi De-Coll. Nel 2002 ha vinto il Premio Bancarella (50° Ed.) con il romanzo L’uomo che curava con i fiori (PIEMME). Nel dicembre 2021 ha pubblicato PAN (SEM Edizioni), libro che ha vinto il Premio Pannunzio 2022 e la Menzione speciale della giuria del Premio Nabokov 2022.

L’ingresso è libero. Prenotazione consigliata.

I VENERDÌ DEL LIBRO
“I Venerdì del Libro” è il ciclo di appuntamenti, in programma dalle ore 18 alle 19.30 dal 18 ottobre 2024 al 30 maggio 2025, dedicato alla presentazione di libri, romanzi e saggi: 29 incontri per dare spazio alla voce degli scrittori in un luogo informale come la Sala Botti dell’Osteria Rabezzana.
“I Venerdì del Libro” è realizzato in collaborazione con Unipop Fondazione Università Popolare di Torino, Neos Edizioni. Media partner: Vivo Magazine. Modera: Giorgio Boccaccio, giornalista.

 

 

 

Archivi

Categorie

Pin It on Pinterest