CONTATTI

Rabmataz

 

Partiamo dal titolo: Paolo Conte per me è stato sempre uno dei cantautori italiani preferiti e mi ha accompagnato con le sue bellissime canzoni da quando ero adolescente (con Azzurro) ad ora. Inoltre Paolo Conte vive e lavora vicino alla ns cascina nel Monferrato ed è affezionatissimo come me a questi bellissimi posti, per cui il titolo di questa rassegna vuole essere un omaggio a lui e alle sue canzoni.

L’idea: sono sempre stato appassionato di cultura, arte, musica e quando nel 2012 ho rilevato l’enoteca di famiglia ho pensato che questo posto poteva diventare anche un locale dove portare diversi artisti per abbinare al meglio la cultura, il vino e il cibo di qualità. Inoltre il seminterrato dell’enoteca è stata una balera di un Hotel costruito durante l’Esposizione Mondiale del 1911  e si presta molto bene ad ospitare spettacoli culturali di differente tipologie.

Sono stato da sempre appassionato di musica e in particolare di jazz e ho suonato anche (in modo molto “amatoriale”) il sax tenore, ho ancora il mio bellissimo sax  “Selmer” che ho comparto anni fa da un artista torinese (foto del sax??) e girando il mondo ho avuto la fortuna di sentire dal vivo alcuni dei migliori jazzisti a livello mondiale (Chet Baker, Grappelli, etc.).

In questi ultimi anni   ho ospitato nei locali dell’enoteca bravissimi artisti come musicisti, ballerini, cantanti di lirica, cabarettisti, etc e come esempi possiamo citare la scuola di ballo di Susanna Egri, il gruppo Accordi e disaccordi, Marco Balestracci o autori di libri che sono venuti  a presentare le loro ultime opere durante l’ultima edizione del “Salone Off” del Salone del libo.

Questi spettacoli hanno avuto tutti un grande successo e allora mi è venuto in mente di fare un “salto di qualità” creando una rassegna annuale con un sera fissa alla settimana (il mercoledì sera) dove si sa che all’Osteria Rabezzana ci sarà sempre un evento culturale. L’idea è che questo diventi un posto di ritrovo per amici, conoscenti, colleghi, clienti dell’enoteca e del ristorante  che sanno che qui al mercoledì sera si possono ritrovare per cenare insieme e assistere a uno spettacolo culturale di qualità. Inoltre questa rassegna seguirà anche dei percorsi  e dei filoni di spettacoli nei vari periodi dell’anno in modo da creare nel tempo dei veri e propri progetti culturali.

Per far questo ho anche costituito un comitato “culturale” che mi aiuti nella scelta degli artisti da inserire nella rassegna, comitato costituito da amici e colleghi esperti per i vari settori artistici e che mi hanno sempre aiutato e supportato nelle attività culturali di questi anni.

Lo spirito di questa iniziativa è anche quello di continuare la tradizione storica dei locali creati “nei sotterranei” di Torino come il famoso Swing Club di Via Botero dove sono passati musicisti di tutto il mondo e sono cresciuti intere generazioni di nuovi artisti poi divenuti famosi a livello nazionale e internazionale.

Archivi

Categorie

Pin It on Pinterest