Mercoledì 24 aprile, ore 20
Simone Campa e i suoni della terra
Il progetto di world music del quintetto musicale multietnico e multiculturale nato dall’esperienza dell’Orchestra Terra Madre di Slow Food
Un quintetto musicale multietnico e multiculturale, un progetto musicale di Simone Campa composto dai musicisti dell’Orchestra Terra Madre di Slow Food, l’Orchestra creata da Simone Campa in collaborazione con Slow Food per celebrare la Cerimonia Internazionale di Terra Madre Salone del Gusto 2018, evento internazionale svoltosi a Torino nel settembre 2018.
Simone Campa & i Suoni della Terra è un progetto di world music e dialogo musicale e interculturale per celebrare l’incontro e la diversità attraverso i suoni e le tradizioni dei popoli della terra e attraverso il linguaggio universale della musica. La lingua occitana si fonde con i ritmi del Nord Africa, le sonorità del Mediterraneo incontrano i ritmi delle Ande, il dialetto del Piemonte si intona su scale mediorientali, i tamburi del Burkina Faso accompagnano una melodia della Sardegna. Un viaggio tra tradizioni e culture: dalla pizzica pizzica del Salento allo mballah del Senegal, dalla rumba gitana ai ritmi gnawa del Marocco, dalle melodie dell’Occitania alle tammuriate del Vesuvio, dallo scacciapensieri dell’Etna ai ritmi sufi del Kurdistan.
Menù
Antipasto misto piemontese: vitello tonnato, battuta di carne cruda, tartà su fonduta di toma, acciughe al verde, tomini elettrici
Fusillo casereccio agli asparagi
Bunet
Vino in abbinamento, acqua, caffè
Cena con concerto: 35 euro
Dopo le 21.30 si potrà partecipare al concerto con una degustazione al prezzo di 15 euro (un calice di vino accompagnato da stuzzichini o dolce) fino ad esaurimento dei posti a sedere nella sala del concerto.