Merenda sinoira con menù sabaudo, venerdì 15 dicembre alle 19.30, per la presentazione del libro di Laura Fezia “Torino segreta dei Savoia”, un racconto delle intricate e intriganti vicende di una misteriosa dinastia.
Torino segreta dei Savoia (Newton Compton Editori)
Torino per quasi un millennio è stata legata ai Savoia, che non solo ne hanno determinato la storia, ma hanno influenzato anche le caratteristiche degli abitanti, le loro abitudini, il loro temperamento, spesso così difficile da comprendere per chi non è nato e cresciuto all’ombra della Mole. Le vicende della famiglia sono alquanto intricate e poco conosciute, ma se oggi la città può vantare un passato glorioso lo deve ad alcuni personaggi di quel casato che ha fatto anche la storia d’Italia. Per quanto fosse meno celebrata e meno propensa al mecenatismo di altre famiglie, apparentemente più attenta al lato pratico dell’esistenza che all’arte, la dinastia sabauda riserva molte sorprese, capaci di incantare al di là del giudizio della storia.
Menù
Muscolo di vitello lesso in salsa verde; uova sode farcite; vitello tonnato; piccola finanziera; acciughe al verde; mousse di robiola
Risotto al vino rosso e raschera
Costo: 20 euro
Vini in abbinamento selezionati dal sommelier, acqua e caffè