Intorno ad un set cinematografico in corso di svolgimento, regista e attori trapassano dalla finzione alla realtà mescolando i sentimenti alla parte e ritrovandosi, alla fine del romanzo, mutati nelle emozioni e nella identità. Anna Cuculo conduce il suo lettore all’interno di un trasparente labirinto urbano, offrendogli come elastico filo di Arianna un dialogo fitto e serrato che lo trascina al cuore di un intreccio avvincente. Una Torino nitida e rarefatta fa da fondale alle azioni sceniche e lentamente va disvelando la sua vera natura di città magica ed esoterica. Così anche il racconto procede scivolando dalla superficie di eventi quotidiani e ordinari drammi d’amore fino a mostrare il tema profondo, che è la ricerca del significato recondito e dissimulato della vita.
Anna Cuculo, attrice, regista, autrice, organizzatrice di eventi, già danzatrice e coreografa, direttrice della Scuola di Teatro all’Università Popolare di Torino, direttrice artistica della Rassegna di Teatro Femminile, Arte e Letteratura Contemporanee Aquilegia Blu, dopo numerosi anni di danza classica e moderna con i migliori coreografi, ha intrapreso la carriera di attrice di teatro, cinema, e come autrice e regista teatrale. Ha diretto le opere liriche Nabucco e Elisir d’amore. Ha messo in scena la vita di Giordano Bruno, Galileo Galilei, Elisabetta I, John Dee. Ha lavorato tra gli altri con: A.Trionfo, F.Passatore, M.Missiroli, G.La Porta, V.Malosti, G.Davico Bonino, L.Nero, R.Papaleo, G.Brogi, C.Capotondi, E.Leo, R.Bova, M.Zaccaro, F.Nero, C.Messina.
L’ingresso è libero. Prenotazione consigliata.
I VENERDÌ DEL LIBRO
“I Venerdì del Libro” è il ciclo di appuntamenti, in programma dalle ore 18 alle 19.30 dal 18 ottobre 2024 al 30 maggio 2025, dedicato alla presentazione di libri, romanzi e saggi: 29 incontri per dare spazio alla voce degli scrittori in un luogo informale come la Sala Botti dell’Osteria Rabezzana.
“I Venerdì del Libro” è realizzato in collaborazione con Unipop Fondazione Università Popolare di Torino, Neos Edizioni. Media partner: Vivo Magazine. Modera: Giorgio Boccaccio, giornalista.